La contabilità mentale è un modello di comportamento dei consumatori sviluppato da Richard Thaler che tenta di descrivere il processo mediante il quale le persone codificano, classificano e valutano i risultati economici. La contabilità mentale incorpora i concetti economici della teoria del prospetto e della teoria dell'utilità transazionale per valutare come le persone creano distinzioni tra le loro risorse finanziarie sotto forma di conti mentali, che a loro volta influiscono sul processo decisionale dell'acquirente e sulla reazione ai risultati economici. Si presume che le persone creino conti mentali come strategia di autocontrollo per gestire e tenere traccia delle proprie spese e risorse. Le persone stanziano denaro in conti mentali per categorie di risparmio o di spesa. Si presume inoltre che le persone creino conti mentali per facilitare il risparmio per scopi più ampi. La contabilità mentale può portare le persone a dimostrare una maggiore avversione alla perdita per determinati conti mentali, con conseguente pregiudizio cognitivo che incentiva l'allontanamento sistematico dalla razionalità del consumatore. Attraverso una maggiore comprensione della contabilità mentale, è possibile comprendere meglio le differenze nel processo decisionale basato su risorse diverse e le diverse reazioni basate su risultati simili.
Come trarrai vantaggio
(I) Approfondimenti e convalide sui seguenti argomenti:
Capitolo 1: Contabilità mentale
Capitolo 2: Utilità
Capitolo 3: Economia comportamentale
Capitolo 4: Avversione al rischio
Capitolo 5: Teoria del prospetto
Capitolo 6: Scelta del consumatore
Capitolo 7: Teorema di Coase
Capitolo 8: Avversione alle perdite
Capitolo 9: Ipotesi dell'utilità attesa
Capitolo 10: Distorsione da status quo
Capitolo 11: Effetto dotazione
Capitolo 12: Richard Thaler
Capitolo 13: Sconto iperbolico
Capitolo 14: Puzzle del premio azionario
Capitolo 15: Orientamenti di valore sociale
Capitolo 16: Rimorso (teoria delle decisioni)
Capitolo 17: Architettura delle scelte
Capitolo 18: Disponibilità ad accettare
Capitolo 19: Preferenza (economia )
Capitolo 20: Preferenze
Capitolo 21: Effetto incertezza
(II) Rispondere alle principali domande del pubblico sulla contabilità mentale.
(III) Esempi reali di utilizzo della contabilità mentale in molti campi.
A chi è rivolto questo libro
Professionisti, studenti universitari e laureati, appassionati , hobbisti e coloro che vogliono andare oltre le conoscenze o le informazioni di base per qualsiasi tipo di contabilità mentale.