Questo libro è una guida per impostare nel modo più affidabile possibile la strategia di internazionalizzazione di una PMI. È destinato agli imprenditori, ai manager e agli stessi professionisti. Il primo capitolo spiega perché esportare è diventato strategico per le PMI e come ci si può attrezzare per farlo senza improvvisazioni. Il secondo capitolo ci dice come selezionare i clienti target, i mercati di riferimento e i prodotti più adatti da esportare. Il terzo capitolo si concentra invece su come organizzare le vendite in loco, cioè nel paese estero scelto come mercato target. Il quarto capitolo descrive come sfruttare il "made in Italy" come "brand" e come tutelarsi a livello brevettuale e di marchio. Il quinto capitolo aiuta a definire una strategia mirata all'export utilizzando al meglio il Web. Molto utile il sesto capitolo, nel quale si spiega come affrontare i rischi più operativi dell'internazionalizzazione. Il settimo capitolo descrive nei dettagli come compilare un business plan in vista di una strategia di internazionalizzazione. I capitoli otto e nove trattano le aggregazioni di aziende: reti di imprese e operazioni di Merger & Acquisition che possono costituire, in taluni casi, efficaci ed efficienti modalità di internazionalizzazione. Infine, l'ultimo capitolo, spiega il processo di delocalizzazione produttiva all'estero: come valutare fin dall'inizio del progetto tutti i rischi e come evitare gli errori più comuni.