Mondadori Store

Trova Mondadori Store

Benvenuto
Accedi o registrati

lista preferiti

Per utilizzare la funzione prodotti desiderati devi accedere o registrarti

Vai al carrello
 prodotti nel carrello

Totale  articoli

0,00 € IVA Inclusa

Insegnare filosofia agli studenti con DSA. Strategie inclusive per la scuola secondaria di primo grado
Insegnare filosofia agli studenti con DSA. Strategie inclusive per la scuola secondaria di primo grado

Insegnare filosofia agli studenti con DSA. Strategie inclusive per la scuola secondaria di primo grado


pubblicato da Erickson

Prezzo online:
19,00
20,00
-5 %
20,00
Disponibile in 2-3 giorni. la disponibilità è espressa in giorni lavorativi e fa riferimento ad un singolo pezzo
38 punti carta PAYBACK
Prodotto acquistabile con Carte Cultura e Carta Docente
Condividi
facebook tweet linkedin whatsapp
Condividi
facebook tweet linkedin whatsapp

Insegnare filosofia agli studenti con DSA fornisce indicazioni per capire le difficoltà generali degli allievi, in particolare quelle degli allievi con DSA, nello studio della filosofia, e strategie coerenti con i tre principi fondamentali dell'Universal Design for Learning (UDL): la valorizzazione delle diversità, l'educazione inclusiva e l'uso critico e consapevole delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione. Una difficoltà specifica per ragazzi e ragazze con DSA è legata proprio alle caratteristiche argomentative delle opere filosofiche stesse, che per il loro modo di procedere devono essere analizzate e interpretate per essere comprese. Alcuni semplici accorgimenti da parte del docente, o l'utilizzo delle strategie suggerite in questo volume, possono agevolare notevolmente il processo di apprendimento dei contenuti filosofici da parte di studenti con DSA, che possono avere difficoltà nelle capacità di ascolto, di memorizzazione, di espressione verbale efficace e di organizzazione. Strategie didattiche inclusive: Il volume suggerisce riflessioni e strategie per riorganizzare la didattica in una prospettiva inclusiva, e metodologie utili alla personalizzazione di sicura efficacia come gli interventi per potenziare l'autonomia di studio e i processi di metacognizione; interventi per migliorare le competenze di accesso al testo; interventi di facilitazione; interventi di strutturazione e l'attivazione della risorsa compagni. Insegnare agli studenti con DSA: La serie Insegnare agli studenti con DSA, curata dall'Associazione Italiana Dislessia, si articola in diversi libri operativi per varie discipline e per differenti livelli scolastici con l'obiettivo di presentare ai lettori proposte didattiche che siano, da un lato, significative per il percorso disciplinare specifico e, dall'altro, facilitino realmente gli apprendimenti e rendano quindi lo studio motivante e piacevole. Ogni volume è composto da due parti: una teorico-metodologica e una operativa.

Dettagli down

Generi Famiglia Scuola e Università » Educazione, Scuola e Università » Didattica » Studenti con difficoltà di apprendimento » Libri Scuola » Per insegnanti: didattica applicata » Testi per la scuola

Editore Erickson

Collana I materiali

Formato Brossura

Pubblicato 20/05/2021

Pagine 136

Lingua Italiano

Isbn o codice id 9788859024415

Curatore Associazione italiana dislessia

0 recensioni dei lettori  media voto 0  su  5

Scrivi una recensione per "Insegnare filosofia agli studenti con DSA. Strategie inclusive per la scuola secondaria di primo grado"

Insegnare filosofia agli studenti con DSA. Strategie inclusive per la scuola secondaria di primo grado
 

Accedi o Registrati  per aggiungere una recensione

usa questo box per dare una valutazione all'articolo: leggi le linee guida
torna su Torna in cima