Il libro, suddiviso in tre capitoli, è diretto a tutto il personale scolastico e riconosce alla Scuola il ruolo di sentinella nelle situazioni di rischio, esaminando la relazione tra disagio e dispersione scolastica. Il I capitolo descrive doveri (istruzione, educazione, vigilanza) e documenti di corresponsabilità della Scuola condivisi con la famiglia, nel quadro più ampio dei contesti territoriali della rete di istituzioni che ruotano intorno ai minori. II e III capitolo offrono gli strumenti per riconoscere gli indicatori di disagio e delle condotte antisociali, osservando il comportamento degli allievi. Illustrano gli obblighi del personale scolastico e le procedure per segnalare/denunciare agli organi competenti i casi di rischio, disagio, pericolo, danno, reato di cui gli allievi sono vittime/colpevoli. L'appendice 1 è un prontuario tecnico-operativo con termini, definizioni, normative, prescrizioni operative. L'appendice 2 contiene un protocollo di monitoraggio con schede per il contrasto di disagio e dispersione scolastica.