Mondadori Store

Trova Mondadori Store

Benvenuto
Accedi o registrati

lista preferiti

Per utilizzare la funzione prodotti desiderati devi accedere o registrarti

Vai al carrello
 prodotti nel carrello

Totale  articoli

0,00 € IVA Inclusa

La società della ricompensa. Perché la gamification ci fa giocare di più ma divertire di meno

Adrian Hon
pubblicato da Luiss University Press

Prezzo online:
21,85
23,00
-5 %
23,00
Disponibile in 4-5 giorni. la disponibilità è espressa in giorni lavorativi e fa riferimento ad un singolo pezzo
44 punti carta PAYBACK
Prodotto acquistabile con Carte Cultura e Carta Docente

Il gioco, inteso come metodo per rendere divertenti attività solitamente noiose e impegnative, può avere un ruolo cruciale nella società, non solo nell'ambito dell'istruzione e della formazione - come già scrivevano Locke e Rousseau -, ma anche nel lavoro e nella partecipazione democratica. La gamification, ovvero l'applicazione dei meccanismi tipici dei videogiochi a contesti non ludici, può apportare grandi benefici, stimolando la curiosità, il piacere della sfida e migliorando la capacità di risolvere problemi complessi. Tuttavia, alcune caratteristiche dei giochi, come le strutture basate su obiettivi e ricompense, possono favorire la ripetizione o addirittura la compulsione e possono essere utilizzate con scopi meno nobili, come il mero profitto o, nei peggiori casi, la manipolazione comportamentale a fini politici. Questa "gamification di sfruttamento" potrebbe diventare ancora più pervasiva con l'avvento di nuove tecnologie come la realtà aumentata, i dispositivi indossabili e il metaverso. Questo libro esplora le due facce della gamification - quella che aiuta l'umanità e quella che può danneggiarla - e mostra come una conoscenza adeguata, insieme a politiche appropriate, possa limitare l'impatto negativo della seconda, restituendo alle persone strumenti potenti e positivi di evoluzione e crescita: il gioco e il divertimento.

Dettagli down

Generi Informatica e Web » Social media » Digital Life » Videogiochi , Politica e Società » Comunicazione e Media » Studi sulla comunicazione » Controversie etiche » Sviluppo scientifico e tecnologico » Sociologia e Antropologia » Sociologia: Opere generali

Editore Luiss University Press

Collana Pensiero libero

Formato Brossura

Pubblicato 20/09/2024

Pagine 320

Lingua Italiano

Isbn o codice id 9791255961208

Traduttore Paolo Bassotti

0 recensioni dei lettori  media voto 0  su  5

Scrivi una recensione per "La società della ricompensa. Perché la gamification ci fa giocare di più ma divertire di meno"

La società della ricompensa. Perché la gamification ci fa giocare di più ma divertire di meno
 

Accedi o Registrati  per aggiungere una recensione

usa questo box per dare una valutazione all'articolo: leggi le linee guida
torna su Torna in cima