Gli studi sulla sceneggiatura in Italia: una ricognizione, Francesca Cantore, Pietro Masciullo; Questione di diritti, la paternità della sceneggiatura negli anni Sessanta e Settanta, Martina Zanco; Autore? Mediatore? Problem solver? Un'esplorazione sull'identità professionale degli sceneggiatori, Rinaldo Vignati; High Concept Italian Style. La fucina delle idee nella storia e nell'immaginario del cinema italiano. Prospettive di ricerca, Raffaele Chiarulli; Ultimi bagliori di un crepuscolo? La sceneggiatura italiana nei primi anni venti, tra crisi e innovazione: il caso di Tempesta in un cranio (1921), Silvio Alovisio ; Prospettive per uno studio della sceneggiatura cinematografica attraverso l'attorialità: il caso dell'archivio Pasquale Festa Campanile, Giulia Muggeo, Gabriele Rigola; La paura numero uno di Eduardo e Ghirelli: un trattamento inedito per un film con Totò, Massimiliano Gaudiosi; From L'isola to L'avventura, Antony Sellers; Le mani invisibili de Il deserto rosso. Dall'inchiesta alla sceneggiatura, Giuseppe Mattia; Peppino Impastato in made and unmade scripts: the standards and the limits of engaged cinema, Dom Holdaway; La sceneggiatura nell'epoca della sua "intermedialità". Il caso studio di Luigi Malerba, Livio Lepratto; Rodolfo Sonego e la tecnica della scrittura cinematografica: dalla prima commedia di costume al viaggio on the road, Mirco Melanco.