Mondadori Store

Trova Mondadori Store

Benvenuto
Accedi o registrati

lista preferiti

Per utilizzare la funzione prodotti desiderati devi accedere o registrarti

Vai al carrello
 prodotti nel carrello

Totale  articoli

0,00 € IVA Inclusa

Numeri: conoscenze e competenze. Un progetto tra scuola dell'infanzia e scuola di base - Lucilla Cannizzaro - Paola Crocini - Paolo Mazzoli
Numeri: conoscenze e competenze. Un progetto tra scuola dell'infanzia e scuola di base - Lucilla Cannizzaro - Paola Crocini - Paolo Mazzoli

Numeri: conoscenze e competenze. Un progetto tra scuola dell'infanzia e scuola di base

Lucilla Cannizzaro - Paola Crocini - Paolo Mazzoli
pubblicato da Edizioni Junior

Prezzo online:
10,20
12,00
-15 %
12,00
Disponibile in 2-3 giorni. la disponibilità è espressa in giorni lavorativi e fa riferimento ad un singolo pezzo
20 punti carta PAYBACK
Prodotto acquistabile con Carte Cultura e Carta Docente

Questo volume è una risposta alla domanda: quali conoscenze sono utili e necessarie per costruire le competenze richieste ad un insegnante di scuola dell'infanzia o elementare, alla luce degli Orientamenti e dei Programmi in vigore e in previsione della riforma dei cicli? Il tema è quello dei numeri. È un tema che interessa sia gli insegnanti della scuola dell'infanzia che quelli della scuola elementare. Nel linguaggio di oggi, diremmo che è un nucleo fondante. Nel capitolo di Lucilla Cannizzaro si discutono alcuni nodi concettuali relativi alle conoscenze necessarie ad un insegnante "competente", cioè in grado di costruire un progetto di insegnamento-apprendimento sull'approccio ai numeri. Nel capitolo di Paola Crocini si presenta in modo articolato uno schema di intervista, costruito a Roma ed utilizzato (anche in sedi diverse) per rilevare le competenze già possedute dai bambini prima della scuola elementare sui codici e sul sistema numerico come patrimonio culturale. Nel capitolo di Paolo Mazzoli si discutono proposte sviluppate da molte scuole dell'infanzia, illustrando sia attività brevi e ricorrenti dettate dalla necessità di esplorare un'idea particolare, sia impegnativi progetti di lungo termine. I tre capitoli esemplificano le tre componenti della ricerca (e della formazione degli insegnanti): il primo appartiene alla sfera dell'analisi epistemologica, il secondo alla sfera dell'analisi cognitiva, il terzo alla sfera dell'analisi didattica, ma in tutti e tre c'è la tensione a tenere conto delle altre componenti. È una proposta operativa, a partire da esperienze professionali di ricerca didattica condotte in collaborazione con insegnanti in servizio.

Dettagli down

Generi Famiglia Scuola e Università » Educazione, Scuola e Università » Didattica » Scuole

Editore Edizioni Junior

Collana Quaderni operativi

Formato Libro

Pubblicato 01/10/2002

Pagine 96

Lingua Italiano

Isbn o codice id 9788884340092

Curatore M. Bartolini Bussi

0 recensioni dei lettori  media voto 0  su  5

Scrivi una recensione per "Numeri: conoscenze e competenze. Un progetto tra scuola dell'infanzia e scuola di base"

Numeri: conoscenze e competenze. Un progetto tra scuola dell
 

Accedi o Registrati  per aggiungere una recensione

usa questo box per dare una valutazione all'articolo: leggi le linee guida
torna su Torna in cima