Pensieri in "gioco" è un saggio finalizzato a tradurre l'agire degli eventi educativi in parole, volendo dar voce ai sentimenti, ai pensieri, alla processualità che li accompagna. Il concetto di cura in ambito educativo è il motore che orienta la prassi osservativa, la quale viene raccolta e rappresentata attraverso la stesura ipotetica di un campo d'azione che si dispiega in ogni routine. Quindi i frammenti osservativi reperibili nell'incontro con la vita mentale infantile fin dal suo esordio, e riportati nel testo in oggetto, servono a far sì che la figura educativa si possa affacciare in essa fruendo di strumenti d'intervento maggiormente articolati. Dal momento che al referente educativo è richiesta l'assunzione di raffinate competenze sul versante pedagogico/relazionale, si ritiene necessario inaugurare dei canali formativi atti a garantire l'acquisizione metodologica corrispondente ai contributi forniti dalla psicologia clinica e dinamica. L'obiettivo dello scritto è quello di ribadire la potenziale significatività dell'intervento educativo e la possibilità che esso possa trovare sostegno nella cifra dell'intenzionalità e della relativa progettualità finalizzata.