Questo volume si inserisce in un filone già significativo di ricerche che a partire dagli anni '90 hanno cercato di definire il profilo di una professione, quella dell'educatore, socialmente fondamentale, di certo molto più importante di quanto comunemente venga percepita dall'opinione pubblica, se è vero che, in Italia, gli educatori sono stimati attorno alla ragguardevole cifra di oltre 150.000. Che cosa caratterizza in concreto il lavoro dell'educatore rispetto a quello di altre figure che intervengono nell'ambito dell'educazione e della formazione? Questo l'interrogativo cui queste pagine cercano di dare una risposta. I contributi, ad opera di studiosi italiani e stranieri, variamente impegnati nel campo pedagogico, sono legati da uno stesso filo conduttore, tracciare cioè il profilo della professione di educatore nei suoi aspetti costitutivi e caratterizzanti il lavoro in rapporto ai diversi bisogni delle età - infanzia, adolescenza, adultità e vecchiaia - e di contesti educativi, come comunità, centri sportivo ricreativi, associazioni e organizzazioni lavorative. Sono trattate anche questioni ancora non risolte, come il riconoscimento legale del titolo e l'adeguamento...