Da oltre 90 anni la fantascienza ha influenzato il nostro immaginario, aiutando l'uomo comune a sognare il proprio futuro; viaggi nel tempo, invasioni aliene, esplorazioni spaziali, robot e mutanti sono solo alcuni degli strumenti narrativi che la fantascienza ha utilizzato per leggere il nostro presente, ispirando scienziati, ingegneri e astronauti nel loro lavoro e offrendo la possibilità di riflettere su chi siamo, cosa vogliamo e dove stiamo andando. Questo libro vuole raccontare questa forma di intrattenimento popolare attraverso la sua migliore produzione, per invitare ciascuno a costruirsi una propria biblioteca multimediale di base. Mappe dell'altrove: 100 romanzi e antologie storie dal futuro; 50 racconti visioni stellari; 100 film nuvole di fantasia; 50 fumetti segnali dallo spazio profondo; 25 programmi radio ai confini del piccolo schermo; 50 serie tv suoni alieni; 25 canzoni e album animazioni spaziali; 25 cartoni animati game over; 25 videogiochi dimensioni parallele; 25 video musicali dentro Matrix; 25 siti internet.