«Il letterato Citati ha sempre amato la dispersione; e con questa parola intendo appunto l'esilio, la diaspora, la fuga, la metamorfosi, tutti i miracolosi, felici e angosciosi travestimenti che sono la letteratura; colui che insegue la misteriosa perfezione di una pagina sa che deve essere pronto a far getto del proprio io ... Ma chi... ripeta in sé la cerimonia della perdita dell'io, giungerà alla inquietante conclusione che tra le molte metamorfosi della letteratura si dà anche questa: che la letteratura sia altra cosa, che la sua dispersione possa essere talmente radicale da non patire denominazione; ma la dispersione della letteratura non porta alla sua evanescenza, porta, con misteriosa astuzia, verso il centro» (Giorgio Manganelli). «Questo libro di Citati è in fondo l'antologia segreta dei suoi sogni, e dei misteri sui quali gli preme di far luce: gli ori luminosi degli Sciti, e la strana luce del dio Apollo; le visioni iniziatiche dell'Asino d'oro di Apuleio; l'accecante oscurità delle Lettere di Paolo; e il Dio di Agostino, nelle Confessioni. I giochi del Tao, e la Bibbia vista dall'Islam... E Dante, e Mozart, e Montaigne... E il prodigio delle favole e dei racconti mitici» (Hector Bianciotti)
La luce della notte. I grandi miti nella storia del mondo
ALFREDO MAROCCHINO - 17/07/2014 13:58
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L'autore denota una vastissima enciclopedica cultura e grande capacità linguistica e di scrittore. Tuttavia, il titolo tre un po' in inganno, poichè si tratta di innumerevoli sue coltissime recensione ad una gran quantità di testi (miti, letteratura, poesia, teatro, ecc.ecc.) di tutti i tempi e senza alcuna connessione tra loro. Un lettore medio è in grado di seguire tali recensioni forse solo per un 5%, non avendo assolutamente conoscenza di tutto il resto dei testi ai quali l'Autore fa riferimento!
ALFREDO MAROCCHINO - 17/07/2014 13:58