Gli oggetti di design sono ormai, da molti decenni, i compagni delle nostre azioni quotidiane. Li troviamo nei negozi specializzati, negli showroom e nei centri commerciali. Spiccano anche sulle pagine patinate delle riviste, hanno un ruolo nella pubblicità e nelle serie televisive o nel cinema. Ma qual è lo spazio che la letteratura riserva agli oggetti e in che modo gli scrittori li presentano? Sono questi gli interrogativi a cui il volume tenta di rispondere, a partire dagli oggetti archetipici presenti nelle letterature delle origini, nelle saghe e persino nelle fiabe, per poi avvicinarci al mondo contemporaneo e alla visione che gli scrittori hanno degli oggetti del futuro. Sono esplorati anche la materialità, il funzionamento e i problemi sociali legati agli oggetti, come il tema dell'obsolescenza e del'"usa e getta" o il fenomeno dei selfie. Ogni particolare categoria di oggetti è analizzata - con un ricco corredo di immagini - in relazione al contesto (la casa, il paesaggio, la città) e vista come punto emblematico del nostro rapporto con il mondo. Questo itinerario culturale e visivo nel mondo del design e della letteratura e con escursioni nell'arte, nel cinema e nella grafica conduce il lettore all'incontro, pieno di sorprese, fra le parole e le cose.